Ho deciso. Forse

Mia madre da sempre mi chiama l’Eterna Indecisa. Perché? Semplice.

« D., hai scelto che pizza prendere?»

« Non so, sono indecisa tra la parmigiana o la capricciosa.»

« Prendi la capricciosa che qui la fanno buona.»

« Ma sì, credo farò così.»

2 minuti dopo.

« Ma, secondo te, non è un po’ pesante la capricciosa? Poi è da tanto che non mangio le melanzane.»

« Boh fai te.»

« No, dai, aiutami

« Dai, prendi la parmigiana che so che ti piace.»

3 minuti dopo.

« La signorina prende?»

« Una al salame piccante.»

 

Ecco. Benvenuti nella mia vita; divertente, vero? Ma tragico. Non so decidermi, mai. Così nella vita, a partire dagli 8 anni all’odiosa domanda “Che cosa vuoi fare da grande?”, ho risposto così: la maestra, la veterinaria, la fisioterapista, la sessuologa, la pasticcera, la giornalista, la ricercatrice in filologia, l’etnologa (vi giuro), l’addetto ufficio stampa, l’insegnante di lettere, la copywriter, ecc.

Vi giuro che non ho ancora capito cosa voglio fare. Il fatto è che mi piacerebbe fare tutto! (A parte la veterinaria e l’etnologa forse). Io non sono UNA cosa soltanto.

ho deciso forse

Ho 26 anni e forse il mio problema è proprio questo. Io sono una che lavora sodo, non importa quale sia il lavoro. Io sono una che ci mette cuore e passione in ciò che fa. MA sono a casa da un anno, senza un lavoro che si possa mettere sul cv: mille ore di ripetizioni a ragazzi di ogni età, collaborazioni con giornali locali non retribuite, progetti personali di “facciamo un magazine online”, studio personale di libri di marketing, economia. E poi quei 2 mesi a Milano con un corso professionalizzante in comunicazione, la borsa di studio, la bellezza di essere immersi in un contesto pseudolavorativo.

Adorerei fare l’insegnante di italiano in un Liceo, impazzirei a lavorare per una rivista, amerei alla follia fare l’ufficio stampa. Deciditi, D., DECIDITI.

Io sono qua, ferma. Mentre i miei coetanei vanno avanti, chissà per dove. E davvero sembrano sicuri di ciò che fanno, con le giuste spinte, col papi che sborsa soldi e amicizie. (Mentre il mio di padre lavora a 6000 km da qui per pagarsi i debiti di una vita da povero).

Loro vanno avanti.

Io sto ancora leggendo il menù.

12 thoughts on “Ho deciso. Forse

  1. Comincia ad assaggiare gli antipasti! Bisogna provarle sulla pelle le cose…decidere sulla carta comporta sempre grandi rischi. A volte poi ti capita il menù scritto in lingua straniera, allora diventa proprio un salto nel vuoto!

    Mi piace

  2. Bello questo post, ho letto e sono stato…indeciso nel commentare.
    Dico che rientri nello standard “confusionale” a questa età, per esperienza posso dire che alla domanda che cosa vuoi fare da grande la risposta includeva una lista di bei lavori, oggi sono contento di farne uno…fuori lista, la vita propone sempre momenti nuovi.
    La pizza, spazio dalla margherita al salame piccante 😉
    Buon weekend

    Mi piace

  3. Non credo possa consolarti (se lo dicessero a me, non penso lo farebbe), ma ho quasi 20 anni più di te e anch’io, ora come ora, mi sono rimesso a leggere il menu, mentre di ciò che fa il resto del mondo – soprattutto i miei coetanei – “mi rimbalza” 🙂
    Non per somma indecisione, ma perché, come scrivi tu, non sono una cosa soltanto, e ne avevo abbastanza di fare solo e sempre quella. Come sia andata, o come andrà, lo scopriremo vivendo. E magari scrivendo.

    Liked by 1 persona

  4. ho letto l’inizio e mi sono detta: “sono io!!!”..ansia!!! Panico!!! Adesso ho 36 e SO cosa avrei dovuto fare, ma alla tua età e sin da piccola,….ero come te: non lo sapevo affatto. Ho perso tanto tempo inutilmente ma ahimè ci sono strade che vanno così…
    Se posso non smettere di ascoltarti, vedrai che il tuo ramo si mostrerà da solo e tu potrai saltare 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

